A) GARANZIA SPESE DI ANNULLAMENTO VIAGGIO O LOCAZIONE Puoi richiedere la garanzia spese di annullamento viaggio o locazione quando devi annullare o modificare il viaggio prenotato, per cause o eventi oggettivamente documentabili, imprevedibili, che non ti sono note al momento della conferma del viaggio e che ti impediscono di partecipare al viaggio, che colpiscono:

– direttamente te e/o i tuoi familiari; –
– direttamente il tuo Socio/Contitolare dell’azienda/studio associato;
– Inoltre, puoi richiedere la garanzia spese di annullamento viaggio o locazione quando devi annullare il viaggio prenotato, in seguito a positività da Covid-19 accertata da referti con esiti positivi cha abbia colpito: – direttamente te e/o i tuoi familiari conviventi; – direttamente un tuo compagno di viaggio. Europ Assistance indennizza la penale, applicata contrattualmente dall’ Operatore Turistico: – a te e, purché assicurati ed iscritti sulla medesima pratica: – ai tuoi familiari; – ad uno dei tuoi compagni di viaggio.
– Se ci sono più assicurati iscritti al viaggio insieme e contemporaneamente, e nessuno appartiene al tuo nucleo familiare, dovrai indicare una sola persona come “compagno di viaggio”.
– Europ Assistance rimborsa per intero la penale addebitata fino al massimale previsto nel contratto con l’Organizzazione di viaggio o riportata dal Tour Operator nei propri cataloghi. Il rimborso non può essere mai superiore ad Euro 1.500,00 per Assicurato. Se più assicurati iscritti al viaggio insieme e contemporaneamente annullano il viaggio, Europ Assistance rimborsa la penale fino ad un importo dato dalla somma dei massimali assicurati per ogni persona, con il massimo complessivo di Euro 5.000,00 per sinistro.
– Nel caso di sola locazione, Europ Assistance ti paga la penale solo se si verifica un annullamento totale della pratica che coinvolga tutti gli occupanti dell’alloggio che sono iscritti insieme al viaggio. Il massimale per singola pratica è pari ad Euro 5.000,00.
– Non verrà rimborsato il pro-quota.
– Europ Assistance non rimborsa: – i costi di gestione pratica, – le fee di agenzia, – le quote d’iscrizione al viaggio – i premi assicurativi Attenzione! Questa garanzia prevede uno Scoperto. Consulta l’art. “Limitazioni delle Garanzie” della Sezione II. Lo Scoperto non è applicato: – nel caso di modifica e/o forzata rinuncia al viaggio dovuta a un ricovero ospedaliero (esclusi Day Hospital e Pronto Soccorso) – nel caso di decesso.

B) DOVE VALGONO LE GARANZIE: tutti i Paesi del mondo. La copertura assicurativa non è operante nei seguenti Paesi: Siria, Corea del Nord, Iran, Venezuela, Bielorussia e in Crimea : Non sono assicurati i viaggi nei seguenti paesi: Afghanistan, Cocos, Georgia del Sud, Heard e Mc Donald, Isola Bouvet, Isola Christmas, Isola Pitcairn, Isole Chagos, Isole Falkland, Isole Marshall, Isole Minori, Isole Salomone, Isole Wallis e Futuna, Kiribati, Micronesia, Nauru, Niue, Palau, Sahara Occidentale, Samoa, Sant’Elena, Somalia, Terre Australi Francesi, Timor Occidentale, Timor Orientale, Tokelau, Tonga, Tuvalu, Vanuatu.

C) FINO A QUANDO SI PUO’ ANNULLARE, CON LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA: FINO AD UN GIORNO PRIMA DELLA PARTENZA

GARANZIA SPESE DI ANNULLAMENTO VIAGGIO O LOCAZIONE Non sei assicurato se i casi di annullamento dipendono o sono provocati da: a. furto, rapina, smarrimento dei documenti di riconoscimento e/o di viaggio; b. malattie mentali e disturbi psichici in genere, comprese le sindromi organiche cerebrali, i disturbi schizofrenici, i disturbi paranoici, le forme maniaco-depressive e le relative conseguenze/complicanze; c. stato di gravidanza o le situazioni patologiche ad essa conseguenti nei casi in cui il concepimento è avvenuto prima della data di iscrizione del viaggio; d. infortunio, malattia o decesso che si verifica prima della conferma del viaggio; e. malattie che sono l’espressione o la conseguenza diretta di situazioni patologiche croniche o preesistenti alla conferma del viaggio; f. conseguenze e/o complicanze di infortuni avvenuti prima della conferma del viaggio; a. il fallimento del vettore aereo o del Tour Operator/Agenzia

Viaggi/Struttura ricettiva extra alberghiera; g. caparre e/o acconti non giustificati da documenti fiscali di penale;

franchigia: non esiste franchigia, c’è uno scoperto, pari al 20% sulla quota annullamento. Esempio: la prenotazione è di € 500,00, siete in penale al 50%, lo scoperto (cioè quello che l’assicurazione detrae dal rimborso è di € 50,00), se la penale è sull’intero importo (es. € 500,00 , lo scoperto è di € 100,00)

DECORRENZA E DURATA DELLE GARANZIE Le garanzie decorrono dalla data di inizio del viaggio/soggiorno e avranno vigore sino alla fine dello stesso, ovvero dal momento in cui inizi ad utilizzare il primo servizio turistico contrattualmente convenuto e termina al completo espletamento dell’ultimo servizio previsto dal contratto stesso. La durata massima della copertura nel periodo di validità dell’Assicurazione è di 30 giorni consecutivi.